≋ ◄ GUARIRE LA SPACCATURA UMANI-NATURA ► ≋

QUALCHE BREVE DEFINIZIONI 

Ho creato queste immagini per esplorare la connessione tra la Terra e il Cosmos 

ECOLOGIA 

Deriva dal greco οίκος (casa) e dal greco lόgος (studio): è la scienza delle relazioni che intercorrono fra gli organismi e l’ambiente che li ospita.

ECOLOGIA PROFONDA 

Nasce come movimento con il filosofo norvegese Arne Næss e ecosofia olistica nel 1972 attorno a 2 concetti principali. Il primo postula che ci deve essere un passaggio dall’antropocentrismo centrato sull’essere umano all’ecocentrismo in cui si riconosce il valore intrinsceco di ogni essere vivente indipendentemente dalla sua utilità. Il secondo postula è che gli esseri umani sono parte della natura e non superiori e separati da essa e che sono chiamati a proteggere tutta la vita sulla Terra.

ECOPSICOLOGIA

E’ una pratica transdisciplinare che coniuga lo studio della psiche a quello della natura e riconosce la correlazione tra la salute dell’individuo e l’ambiente naturale. Nata in California per affrontare le cause del malessere sociale e esistenziale collegato alla perdita di connessione con la natura, ricolloca la psyche all’interno del contesto più grande della rete dell’interconnessione. Cerca di rivolgersi alle cause culturali dell’alienazione e di aiutare le persone a sviluppare una connessione emozionale con la Natura e ad esplorare il Se ecologico.

ECOTERAPIA

E’ un set di pratiche multisensoriali, creative e somatiche che riconosce la capacità intrinseca della natura di guarire (guarigione intesa come “ritorno all’interezza”). Si tratta di un approccio terapeutico  che favorisce la nostra riconnessione con la natura e con il nostro corpo. Non considera la Natura come semplice strumento per la guarigione umana, ma incoraggia una relazione reciproca con essa, un vero ritorno a casa sulla Terra, ripristinando una relazione equilibrata con la Natura e i suoi esseri. Guariamo la nostra frattura con la nostra propria natura, sperimentandoci come parte della natura stessa.

ECO-ANSIA

In questo momento globale di cambiamento climatico, sta emergendo un quadro ansioso chiamato “eco ansia” o depressione climatica, è stata definita dall’’American Psychological Association (APA)” come un disturbo psico-fisico che corrisponde alla “paura cronica del disastro ambientale“. Ma non si tratta di una malattia da guarire ma di una risposta sana di fronte ad una minaccia reale che può motivare delle attività ecologiche pro-attive. In ogni modo, l’unico modo di sollevare le persone che soffrono di questo disturbo è di aiutarli a riconnettersi con la natura. 

ECOSPIRITUALITA’

Riunisce l’Ecologia e la Spiritualità e ci invita a riscoprire la dimensione sacra della Natura, il rispetto verso la Madre-Terra e il Cosmos vivente. Convergono in questo approccio la ricerca esistenziale e spirituale dell’essere umano, le domande esistenziale sul progetto evolutivo della specie umana, la presa di coscienza dell’urgenza di riconsiderare la nostra relazione con la Terra e con gli altri esseri viventi. Questo approccio riflette su cosa significa e implica tornare a vivere in profonda armonia all’interno della natura e come parte della natura.

ECOART

Si tratta di un arte ecologica, spesso con un messaggio forte creata da artisti che lavorano sul tema dell’ambiente. L’eco-art può essere anche una forma di attivismo ecologico per informare il pubblico sui problemi ambientali mentre l’arte in natura e il Land Art sono simili nei modi, ma sono meno collegate all’attivismo. E’ un’arte che spesso utilizza materiali naturali che si occupa a ripensare il nostro rapporto con la natura e riflette su nuovi modi di coesistere con le forze naturali.

ECO-ARTERAPIA 

È un approccio che unisce l’Ecoterapia con l’Arteterapia. L’arteterapia promuove il benessere psicofisico attraverso l’espressione artistica dei pensieri, vissuti ed emozioni. Creando arte, possiamo portare all’esterno ciò che è dentro di noi, con il supporto della Natura e facendo ciò impariamo a vivere in profonda armonia con la natura che ci fa continuamente da specchio.

EARTHPAINTING

Forma di Eco-Art Rituale, di Eco-ArteTerapia in dialogo sinergico con la Natura. EarthPainting vuole risvegliare la nostra anima ancestrale-futura ed offrire una saggezza ecologica pratica: educativa e creativa, meditativa e interattiva. Una medicina per i nostri tempi di trasformazione e transizione che supporta la nostra riconnessione con la Natura. Con le sue pratiche indoor e outdoor, contribuisce anche alla pacificazione dei luoghi in sinergia con la forza ciclica che rigenera l’esistenza. EarthPainting è catalizzatrice di resilienza e promotrice di una simbiosi a un nuovo livello di coscienza: l’esplorazione dell’Interconnessione avviene attraverso la percezione multisensoriale diretta. Ci dà l’opportunità di interrogarci sulla maniera in cui pensiamo l’Universo, di mettere in prospettiva le culture e i sistemi in cui viviamo, invitandoci a trovare nuove forme espressive per interagire con il Vivente e aprirci alla sacralità che permea ogni cosa. La sua finalità è di contribuire alla guarigione della spaccatura tra umani e il mondo naturale e all’evoluzione globale. Può servire anche come strumento per riconciliare vari bisogni ed aspetti umani spesso conflittuali: il nostro bisogno di connessione e di appartenenza, la creatività umana, l’emergenza di un intelligenza della specie, la comprensione della realtà ecosistemica, la qualità auto-riflessiva della coscienza e la necessita di trovare un’espressione personale autentica in connessione con il mondo in cui viviamo. 

Più info QUI  

 

“Un essere umano è una parte del tutto, da noi chiamato “Universo”, una parte limitata nel tempo e nello spazio. Fa l’esperienza di se stesso, dei suoi pensieri e sentimenti come qualcosa di separato dal resto, una sorta di illusione ottica della sua coscienza. Questa illusione è per noi una specie di prigione, che ci limita ai nostri desideri personali e all’affetto di poche persone a noi più vicine. Il nostro compito deve essere quello di liberarci da questa prigione allargando il nostro cerchio di compassione per abbracciare tutte le creature viventi e tutta la natura nella sua bellezza.”

Albert Einstein

La (r)evoluzione sensibile e resiliente per trovare il nostro giusto posto nell’Immensità del Vivente è in corso e TU ne fai parte!

ONORARE la Natura significa “omaggiare, celebrare, rispettare, trattare con considerazione” la Terra. Invece accade l’esatto contrario nelle nostre civilità pseudo-evolute: continuiamo a degradare il pianeta fino a provocare l’estinzione di alcune specie più vulnerabili.

Praticare la Resilienza Creativa significa recuperare un modo di vivere pregno di magia, di ritualità, di senso e di celebrazioni. E’ tornare ad amare la Terra e a trovare radici nel rispetto e nel mutuo aiuto. 

La sensibilità è l’antidoto contro l’indifferenza e l’arroganza perché apre la via alla connettività e alla compassione.

Ci riporta alla potenza trasformativa del nostro cuore e delle nostre mani.

Lasciamoci ispirare dall’Intelligenza della Vita!

Risvegliamoci al vero potere dell’Immaginazione per generare dei nuovi racconti e visioni fertile che hanno a cuore il destino del pianeta Terra e dei suoi membri!

Crediamo in un futuro sinergico di co-evoluzione dove gli esseri umani imparano a cooperare con le forze del mondo naturale e con le altre specie al servizio delle future generazioni, nel rispetto della saggezza degli Antenati che ci hanno preceduti.

Per cambiare la nostra traiettoria, serve tornare alle domande eterne: chi siamo? da dove veniamo? dove andiamo? quale è il nostro ruolo nell’ecosistema di cui facciamo parte?

Ma anche aprire nuove domande:

Come orientare la nostra coscienza creativa auto-riflessiva di Sapiens Sapiens verso più inclusione? Più inclusione verso la famiglia umana, verso la comunità più-che-umana della Terra?

Come riequilibrare la nostra relazione con la natura nel nostro quotidiano?

Come ritrovare il nostro legame con la vita?

Se scegliessimo di interrogare e riorientare le intenzioni che stanno alla base delle nostre creazioni ed innovazioni tecnologiche verso la guarigione e la riarmonizzazione delle nostre relazioni con il mondo naturale a beneficio di tutta la comunità terrestre, come cambierebbe il mondo?

Siamo sempre di più a desiderare cooperare con la Madre Terra e ne fai parte anche TU!

Popoli-Radici & Indigeni, Attivisti Ecologici, Precursori del Nuovo Mondo, Pionieri Visionari ed Esploratori di Nuove Vie sostenibili, Ascoltatori del Vivente, Figli e Figlie di Gaia, Guardiani della Madre Terra, Catalizzatori di Evoluzione, Agenti di Cambiamento, Artisti-Poeti, Sognatori-Cocreatori, Attivisti Sacri, Empaths, Hypersensibili e Sensitivi, Ribelli Sacri, Artigiani e Tessitori di Pace, Guaritori Planetari, Light workers, Mistici e Sciamani moderni,  Donne & Uomini di Medicina, Custodi della Bellezza, Difensori dell’organica bellezza, Attivatori di Coscienza, Evoluzionari…

 

UMANI alleati del Vivente, desiderosi di evolvere in coscienza e in sensibilità

Quando le nostre anime sono toccate dal mondo, possiamo agire in nome delle nostre relazioni 

IL NOSTRO APPROCCIO IN QUESTO VIAGGIO E’:

Esistenziale

Ecosistemico

✓ Sensoriale-Esperienziale

Interattivo-Creativo-Circolare

✓ Co-evolutivo-Sinergico

Intuitivo-Vibratorio

Celebrativo-Reciproco

LA NATURA CI GUARISCE

GUARIAMO LA NOSTRA RELAZIONE CON LA NATURA

7 CHIAVI PER SENTIRTI PARTE DEL CERCHIO DELLA NATURA 

Esploreremo:

✔  La Via della Natura
✔  La Saggezza del Ritmo 
✔  La Voce del Corpo
✔  La Medicina della Bellezza
✔  Il Potere della Gratitudine
✔  La Magia dell’Arte Ancestrale
✔  L’Intelligenza Sensoriale Sottile 

L’AMORE E’ CURA E PROTEZIONE

LA VIA DELLA NATURA parla direttamente ai cuori e ai sensi degli umani, piccoli e grandi, perché tesse una relazione affettuosa con il mondo naturale che si rispecchia naturalmente in un amore profondo per la Vita e nel rispetto verso la Natura e di conseguenza nel nostro desiderio di preservarla.
Imparare a coesistere e co-evolvere con la vastità della biodiversità in modo più rispettoso, intelligente e armonioso è parte delle sfide dei nostri tempi. 

” Se comprendiamo la Terra come un organismo che vive e che respira, possiamo guarirci e guarire la Terra. Quando possiamo vedere che il nostro corpo è una meraviglia, ci dà l’occasione de vedere la Terra come una meraviglia e la guarigione può cominciare per il corpo della Terra. Quando torniamo in noi stessi per prendere cura di noi, non solo guariamo il nostro corpo e il nostro spirito ma aiutiamo la Terra.”

Thich Nhat Hanh